Visioni Imperfette

 

 

Galleria d’arte “Spazio Grafico”

Visioni Imperfette

Mostra Personale

curatore Gian Paolo Bonesini

Massa Marittima – Via Goldoni, 20

5 – 17 novembre  2017


GALLERIA D’ARTE

MASSIMO PELAGAGGE

“Visioni imperfette”

Nell’epoca del digitale, parliamo di visioni “imperfette”? Sembrerebbe un paradosso... e infatti lo è! Massimo Pelagagge, con un amore innato e di lunga data per la fotografia, dopo aver accumulato conoscenze e competenze fa una scelta radicale: abbandona le fotocamere digitali e torna agli albori della fotografia.

Sceglie strumenti poveri e per questo imperfetti, appunto, come imperfette sono le immagini che crea. E lui lo sa, anzi, va alla ricerca di questo risultato che, alla fine, ci porta alla visione di un mondo irripetibile, assolutamente affascinante, luogo dell’immaginazione e dei sentimenti, espressione di un vissuto artistico lungamente e pazientemente ricercato.

Sì, perché l’immagine finale, prima dello scatto, non si può né inquadrare né rappresentare su un display, si può solo immaginare, e per arrivarci bisogna avere molta pazienza, tenere conto di molte variabili: luce, spazio, distanze, tempi di esposizione... Una fotografia artistica lenta, calcolata, ma che ti lascia la sorpresa finale del risultato, mai scontato, mai prevedibile, unico.

Per realizzare queste foto l’autore usa una scatola vuota, da lui stesso realizzata inlegno, dove l’immagine si forma passando da un piccolo foro, senza l’ausilio di lenti; questa immagine, frutto di accurati calcoli e di un’attenta valutazione della scena, vaa imprimersi su una semplice carta fotografica sensibile alla luce. In fase di sviluppo nella camera oscura, sottopone a manipolazioni particolari l’immagine in bianco e nero che così ottiene, di sua natura poco nitida, per accentuarne volutamente le imperfezioni. Da ultimo, la scannerizza e l’inverte per ottenere un file positivo in formato digitale, pronto per la stampa su carta-cotone in diverse dimensioni con l’uso d’inchiostri al carbone, per dare una sensazione di ulteriore profondità: un processo creativo e sperimentale con l’utilizzo di procedimenti manuali, a cui si dedica da alcuni anni.

Tanta cura e tanta passione si riconoscono immediatamente nelle opere di Pelagagge, così imperfette da diventare assolutamente perfette, non solo frutto di una tecnica complessa e di nicchia, ma ormai diventate una sua profonda filosofia della visione.

GIAN PAOLO BONESINI