“La Toscana” novembre 2017

"La toscana" Settembre 2017

Rivista D'arte e cultura "La Toscana" Novembre 2017

Rubrica Obbiettivo Fotografia  A cura di Maria Grazia Dainelli

 

Massimo Pelagagge

La fotografia stenopeica non solo come mezzo ma come filosofia per realizzare immagini di grande suggestione artistica.

La fotografia è la mia grande passione, fotografo da sempre, ho iniziato con macchine analogiche, fatto esperienza in camera oscura fino ad arrivare alla fotografia digitale.

Ho scoperto la fotografia stenopeica negli ultimi anni, non solo come mezzo ma come filosofia.

La pinhole photography o fotografia stenopeica è una tecnica che nasce con la scoperta della camera oscura.

Un mezzo povero essenziale, una semplice scatola vuota dove l’immagine si forma tramite un piccolo foro senza l’ausilio di lenti.

E‘ un mezzo che non consente una visione dell’inquadratura, non dà una risposta immediata dell’ immagine scattata, che richiede esperienza e calcoli per poter valutare il corretto  tempo di esposizione.

Una fotografia lenta che va ben valutata  e ponderata prima dello scatto, che richiede una preparazione accurata ed una attenta valutazione della scena pena la nullità del risultato.

Le mie immagini sono realizzate con una macchina auto costruita in legno, frutto di molteplici prove, usando come materiale sensibile la carta fotografica, un materiale povero.

Le immagini prodotte, di natura poco nitide come fossero sfuocate, sono in fase di sviluppo sottoposte a manipolazioni particolari, processo che accentua ancora di più e volutamente le imperfezioni.

L’immagine positiva ottenuta viene poi scannerizzata ed invertita per ottenere dei file in formato digitale.

Ultimo passaggio la stampa su carta cotone di qualità con inchiostri al carbone per dare una sensazione di ulteriore profondità.

Il risultato frutto di questo processo creativo e sperimentale effettuato con procedimenti manuali, sono delle immagini volutamente imperfette, che ci riportano agli albori della fotografia, perché voglio che siano frutto di lavoro artistico che  le renda uniche ed irripetibili.

Scarica il pdf dell'articolo