Intervista Magazine Discorsi Fotografici

 

Discorsi Fotografici Magazine  Giugno 2019

Una intervista a cura di Mirko Bonfanti

Durante il MIA PHOTO FAIR ho avuto modo di incontrare Mirko Bonfanti, giornalista di Discorsi Fotografici Magazine, da lì nasce questa intervista, qui di seguito un breve estratto:

"Nel mondo in cui viviamo oggi la velocità è diventata un vero e proprio valore. Non sfugge da questo dato di fatto la fotografia, che la tecnologia ha invitato in un ballo sempre più vorticoso in nome di una evoluzione di linguaggio fatta di immagini ultra risolute, nitidissime ed iper reali, quasi da sembrare finte e ricostruite.

Fortunatamente la storia della fotografia ci ha regalato un enorme bagaglio di possibilità che vanno assolutamente conosciute, difese e conservate, qualcuno la chiama Slow Photography.

Diceva Clément Chéroux che “è nelle sue ombre, nei suoi scatti errati, nei suoi accidenti e nei suoi lapsus che la fotografia si svela e meglio si lascia analizzare; scommette insomma sull’errore fotografico come strumento cognitivo”.

Il vero valore è la fotografia che si rivela e sorprende con un risultato imprevedibile mai uguale a se stesso e indice di unicità. Come ad esempio l’utilizzo della macchina a foro stenopeico genera ogni volta stupore con assoluta semplicità pur essendo agli antipodi della tecnologia. Inoltre la caratteristica fondamentale è quella di produrre una stampa: risultato materico, concreto e tangibile, di un processo creativo.".......

 

Scarica l'articolo in pdf